LogoV3Black

Cos’è Uragano elettrico

Uragano elettrico è un progetto nato nel marzo 2013. L’idea di creare uno spazio dove la cultura fosse la chiave interpretativa della realtà e dove i giovani fossero i veri protagonisti scaturì dalla consapevolezza che la nostra generazione è ormai considerata solo in negativo – per una percentuale di disoccupazione, per essere “inconcludente e ignorante”. Noi invece abbiamo voluto reagire creando un piccolo rifugio sul web che intrecciasse una rete tra ragazzi ormai stanchi di restare inermi nella solitudine delle loro stanze sotto il peso dei pregiudizi. Uragano elettrico nasce, dunque, da un’esigenza di espressione. Una spinta creativa che va in tutte le direzioni: dal cinema alla poesia, dalla cronaca alla politica, dai racconti alla fotografia a rubriche di più vario genere. Una piattaforma che ora raccoglie tante anime che raccontano di storie e passioni che altrimenti non avrebbero trovato spazio. Vogliamo rispondere quindi a chi ci considera la “generazione dei senza”, “mammoni” e “schiavi del mercato” che non tutti i giovani sono così, che c’è del buono, se si ha la pazienza di scovarlo. Ed Uragano elettrico è proprio questo, uno spazio espressione della nostra necessità di maturare attraverso la cultura, l’immaginazione e l’arte contro una società che tende ad omologarci e a dirci che falliremo perché l’Italia è “un Paese di vecchi”. Uragano elettrico è, dunque, la nostra rivincita.

Leggi i nostri manifesti:

Perché Uragano elettrico?

Un ciclone che spazzi via macerie di vita, che estirpi le radici inquinate di una società immobile. Un potente turbinio che rigeneri la mente e soffi aria nuova, pulita. Spaccare il confine tra i giovani e la realtà, marcare il divario tra l’indifferenza e le nostre coscienze, colmare il silenzio che da troppo ci contraddistingue. Ripartire dall’uragano che anima ognuno di noi.

Una scarica elettrica che risvegli spiriti assopiti, che carichi di vitalità, creatività. Attivarsi, essere protagonisti di un sistema fondato sul talento, sul confronto, sull’introspezione. Una scossa che ravvivi la ragione, la passione, che ci faccia sentire parte di difficoltà e speranze condivise. Giovani che si riappropriano della loro indipendenza spirituale.

Contattaci

Vuoi entrare a far parte della redazione o scrivere per noi come freelance?
Fai parte di una band, canti? Vuoi farti recensire da Uragano elettrico?
Vuoi farci conoscere il tuo progetto, la tua attività?

CONTATTACI